Super User

Super User

Mercoledì 28 gennaio Alba Accademia Alberghiera, la divisione di Apro Formazione dedicata al turismo, all’accoglienza e all’enogastronomia, ha ospitato la presentazione del libro “Anna e il cioccolato” di Giuseppe Braida, fondatore della storica azienda dolciaria Nutkao di Govone.

All’incontro hanno preso parte tutte le classi dei corsi di Cucina e Sala Bar, insieme al Direttore Generale di Apro Formazione Antonio Bosio e al professor Marco Robella, responsabile del Dipartimento Umanistico dell’ente, che hanno guidato il dibattito con l’autore.

Il libro ripercorre la vita di Braida: dall’infanzia in Alta Langa, segnata da sacrifici e lavoro duro, alla nascita di Nutkao, fino agli anni della maturità: una storia imprenditoriale che si intreccia profondamente con quella personale e familiare, unita dalla figura di Anna, moglie e compagna di vita, presenza costante e motore silenzioso di ogni traguardo.

L’incontro è stato partecipato e coinvolgente e si è sviluppato come una vera e propria conversazione a più voci, in cui Giuseppe Braida ha risposto prima alle domande del Direttore Bosio e del professor Robella e poi a quelle degli studenti che, in un confronto diretto e autentico, hanno posto domande che hanno spaziato dai temi professionali – come si diventa imprenditori, quali sono i segreti per avviare un’azienda, quanto conta il marketing, cosa significa costruire un marchio riconosciuto a livello internazionale – fino agli aspetti più intimi e personali: la famiglia, il legame con la moglie, la fatica della vita in Alta Langa, il valore del sacrificio e della perseveranza.

L’autore ha quindi voluto donare una copia del libro a ciascuno studente presente come segno di condivisione e di fiducia nelle nuove generazioni.

Gli studenti di Alba Accademia Alberghiera hanno potuto cogliere il valore profondo di “Anna e il cioccolato”, che va oltre il racconto autobiografico per trasformarsi in una testimonianza viva di coraggio, amore e determinazione.

La storia di Giuseppe Braida, infatti, è quella di un uomo che non si è mai arreso, che ha affrontato le difficoltà con tenacia e che ha saputo trasformare ogni ostacolo in una possibilità di crescita.

Un messaggio autentico e potente, che ha parlato al cuore dei ragazzi, mostrando loro che dietro ogni successo ci sono sacrificio, visione e fiducia nel futuro. Un esempio concreto di come passione e resilienza possano diventare strumenti per costruire il proprio domani.

A sottolineare il valore formativo dell’incontro è stato il Direttore Generale di Apro Formazione, Antonio Bosio, che ha dichiarato: “Iniziative come questa sono fondamentali per la crescita dei nostri studenti. Incontrare veri imprenditori, ascoltare le loro storie, comprenderne le scelte e poter fare domande dirette significa entrare in contatto con la realtà del territorio e con chi lo ha reso grande. Sono testimonianze che lasciano il segno e che rendono la formazione ancora più concreta e significativa.”

Venerdì, 30 Gennaio 2026 13:22

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

All'indirizzo di posta fornito saranno inviate le newsletter sulle offerte formative e sulle attività di APRO Formazione e i tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Da settembre 2026 con i percorsi degli indirizzi Alberghiero e Grafica multimediale al 4° anno si può ottenere il Diploma di Maturità

Apro Formazione continua a investire nell’evoluzione della propria offerta formativa, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti sempre più solidi e concreti per costruire il proprio futuro personale e professionale. In questa direzione si inserisce una novità di grande rilievo che sarà attiva a partire dall’anno formativo 2026/2027 e che amplia ulteriormente le opportunità a disposizione dei ragazzi che scelgono la formazione professionale.

Dal prossimo anno formativo, infatti, per gli allievi che si iscriveranno al primo anno dei corsi Alberghiero e Grafico Multimediale sarà possibile, al termine del quarto anno, sostenere l’Esame di Stato presso gli istituti professionali statali della filiera e conseguire il Diploma di Maturità. Un traguardo che apre nuove prospettive: col titolo acquisito sarà possibile iscriversi all’università, proseguire gli studi in un ITS Academy oppure accedere direttamente al mondo del lavoro e delle professioni.

Il nuovo percorso si inserisce nella filiera tecnologico-professionale denominata 4+2, un modello che prevede una stretta collaborazione tra istituti professionali di Stato e agenzie di formazione professionale. L’obiettivo è garantire agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previste dai percorsi quinquennali, assicurando al contempo una preparazione adeguata al conseguimento del diploma di maturità.

Nella provincia di Cuneo, Apro è partner della filiera insieme all’IIS Piera Cillario, indirizzo Arte Bianca di Neive, e all’IIS Giolitti Bellisario di Mondovì per i percorsi del settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Per la provincia di Asti, invece, la scuola partner è l’Istituto Professionale Quintino Sella, indirizzo Servizi Commerciali, riferimento per il percorso grafico e multimediale.

Apro Formazione sta inoltre lavorando con l’Istituto Artom di Canelli per estendere la sperimentazione della filiera 4+2 anche ai percorsi di Operatore Elettrico e Meccanico, a partire dall’anno formativo 2027/2028, confermando una visione di sviluppo costante e progressivo.

«Questa novità rappresenta un passo importante nel percorso di crescita della nostra scuola», sottolinea Maura Reolfi, responsabile della sede di Alba di Apro Scuola. «Ampliare le possibilità formative dei nostri studenti significa offrire loro più strumenti, più scelte e più futuro».

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sulla possibilità di accedere al quarto anno al Diploma di Maturità, è possibile contattare Apro Formazione chiamando il numero 0173284922 oppure scrivendo a informa@aproformazione.it. 

Stiamo cercando collaboratori per le docenze di elettrotecnica e impianti elettrici nell'ambito dei nostri corsi per ragazzi in obbligo scolastico e per adulti, sia occupati che disoccupati.

Requisiti:

Il/la candidato/a ideale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea o diploma coerente con le materie di insegnamento e/o esperienza pluriennale nel settore di riferimento
  • Ottime doti relazioni
  • Spiccata propensione al problem solving
  • Flessibilità

Contratto: la tipologia contrattuale e la retribuzione saranno commisurate all’effettiva esperienza del candidato.

Sede di lavoro: Canelli

 Se interessati inserire il proprio CV sul sito di Apro al link: https://aproformazione.it/index.php/documentazione

La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (L.903/77)

Mercoledì 14 gennaio 2026 si è tenuta l’Assemblea Societaria annuale di Apro Formazione, nella rinnovata Sala Docenti della sede di strada Castelgherlone ad Alba. Un’occasione per mostrare ai soci il rinnovato open space, da poco oggetto di un restyling in chiave moderna, funzionale e tecnologicamente avanzata, facente parte di in un più ampio piano di investimenti in innovazione realizzato nell’ultimo anno da Apro Formazione che ha visto anche il potenziamento delle infrastrutture digitali, dei laboratori e degli ambienti formativi. 

Ad aprire l’Assemblea, il video messaggio del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, registrato durante la sua visita in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi. Il Presidente si è congratulato con Apro per l’impegno costante nella formazione, nell’innovazione e nello sviluppo delle competenze di giovani e adulti, sottolineando come l’Istituto svolga una mission fondamentale per lo sviluppo del territorio.

Il primo tema strategico affrontato dall’Assemblea è stato l’approvazione del bilancio di esercizio 2024/25, chiuso al 31 agosto 2025, che si attesta a 9.688.00 euro, in crescita rispetto agli anni scorsi ed in sostanziale pareggio. È stato poi approvato il bilancio preventivo 2025/26, anch’esso in crescita e con previsione di pareggio, con una proiezione del volume di attività che supera i 10 milioni di euro.

In particolare è stato presentato l’indice SROI, Social Return On Investment, certificato da Deloitte, che valuta in € 4,75 il valore generato da ogni euro investito in Apro Formazione, un valore che negli ultimi anni ha continuato progressivamente ad aumentare. Tale risultato in crescita, dimostra come Apro abbia saputo unire e far fruttare un’esperienza consolidata e una forte spinta innovativa, che insieme hanno permesso di raggiungere performance addirittura migliori rispetto all’anno precedente.

L’analisi dello SROI fa parte del Social Report che Apro ha redatto in collaborazione con Deloitte, consultabile all’indirizzo web https://aproformazione.it/index.php/bilancio-sociale.

Per quanto riguarda l’anno formativo 2024/2025, i servizi di formazione e di orientamento di Apro Formazione sono stati fruiti da più di 1100 imprese e da oltre 6.000 persone, e spaziano dalla formazione per gli adolescenti, a quella di upskilling e reskilling per l’inserimento lavorativo di giovani e adulti, dalla formazione continua per lavoratori ed aziende fino allo sviluppo di sinergie e progetti internazionali di innovazione (negli ambiti turistico, enogastronomico, digital, healthcare e tech), di mobilità internazionale Erasmus e di Capacity Building degli enti formativi di altre Nazioni.

Dopo aver riconfermato la fiducia del Collegio Sindacale, nelle persone di Franco Balocco, Roberto Saracco e Paolo Giraudo, l’Assemblea ha provveduto ad eleggere Fulvio Baratella nuovo Presidente di Apro Formazione, indicato come da Statuto dalla Città di Alba, e il nuovo consiglio di Amministrazione composto dal Vicepresidente Matteo Rossi Sebaste e dai consiglieri Federica Rosa, Simona Revello e Michele Quaglia. Fulvio Baratella, ingegnere e già vicepresidente della Fondazione Don Gianolio ETS, raccoglie quindi il testimone di Paolo Zoccola, giunto al termine dei cinque anni di presidenza previsti dallo statuto.

Sono seguiti gli interventi di alcuni rappresentanti dei Soci come il Sindaco della Città di Alba Alberto Gatto, Giuliana Cirio, Presidente di Confindustria Cuneo, Giuliano Viglione, Presidente di ACA Associazione Commercianti Albesi e Daniela Balestra, Presidente provinciale di Confartigianato Cuneo. Tutti hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e per le prospettive di sviluppo delineate, ribadendo un sostegno concreto e convinto in relazione agli investimenti futuri che l’ente sarà chiamato ad affrontare.

Il dinamismo di Apro Formazione si colloca all’interno di un contesto territoriale caratterizzato da livelli di disoccupazione sostanzialmente prossimi allo zero e da una spiccata vitalità imprenditoriale, chiamata tuttavia a confrontarsi con le conseguenze del calo demografico e con la crescente carenza di personale qualificato. In questo scenario, la sfida quotidiana consiste nell’attrarre e formare le competenze necessarie a sostenere e rafforzare la filiera produttiva, ampliando progressivamente il bacino geografico di riferimento.

Con l’elezione del nuovo Presidente e la rinnovata fiducia dei Soci, Apro Formazione si appresta ad affrontare il nuovo anno formativo nel solco della propria missione, proseguendo con determinazione il percorso di innovazione, inclusione e sviluppo delle competenze, consapevole delle sfide future e del ruolo strategico che la formazione professionale è chiamata a svolgere a servizio del territorio, delle imprese e delle persone.

Video del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e foto gallery https://photos.app.goo.gl/HWqyJn7LSpsketT76 

Report di Sostenibilità - Bilancio sociale 2024/2025 https://aproformazione.it/index.php/bilancio-sociale  

Apro Formazione è impegnata nel garantire pari opportunità educative, professionali e di crescita personale a tutti i giovani e non, valorizzando talenti e aspirazioni individuali. Tra le esperienze più significative si distingue il percorso di Anna, studentessa che ha vissuto un’esperienza Erasmus+ a Siviglia grazie al progetto “Pensami Indipendente”, promosso da Apro Formazione e rivolto agli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità.

Il progetto nasce per favorire la transizione verso l’età adulta e il mondo del lavoro attraverso attività mirate allo sviluppo dell’autonomia, all’acquisizione di competenze professionali e alla scoperta delle proprie capacità. Per Anna, questo percorso ha rappresentato molto più di un’opportunità formativa: è stato un vero viaggio di crescita, personale e professionale.

Durante il suo soggiorno in Spagna, Anna ha svolto un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di 150 ore presso un asilo nido di Siviglia. Qui ha potuto lavorare a stretto contatto con bambini e bambine di età prescolare, collaborando con il personale educativo nelle varie attività della giornata. Le sue mansioni hanno riguardato il supporto nella preparazione e somministrazione dei pasti, l’affiancamento nelle attività di classe, l’aiuto nelle routine quotidiane e l’inserimento nei momenti di gioco e socializzazione. Un contesto autentico, dinamico e ricco di stimoli, che ha permesso ad Anna di misurarsi con responsabilità reali e di sperimentare il proprio ruolo all’interno di un ambiente professionale.

L’intero percorso è stato monitorato e accompagnato con attenzione: le docenti di Apro Formazione e il team educativo spagnolo hanno svolto un costante lavoro di coordinamento, affiancando Anna soprattutto nelle fasi di avvio e conclusione dello stage, e garantendo un tutoraggio personalizzato volto a sostenere la sua autonomia e il suo benessere. Questo modello di supporto ha permesso alla studentessa di affrontare la quotidianità lavorativa in modo sereno e progressivamente più indipendente.

L’esperienza a Siviglia ha rappresentato, per Anna, una tappa fondamentale verso la costruzione della propria identità adulta: ha migliorato la capacità di orientarsi in un contesto nuovo, ha potenziato le competenze relazionali e operative e ha rafforzato la fiducia in sé stessa. Per la famiglia, per i docenti e per tutto il team coinvolto, questo percorso è stato la conferma di quanto, con il giusto accompagnamento, ogni giovane possa esprimere il proprio potenziale e aprirsi a nuove possibilità.

Per Apro Formazione, il progetto “Pensami Indipendente” e l’esperienza di Anna sono la testimonianza concreta della missione educativa dell’Istituto: costruire una formazione realmente inclusiva, capace di generare opportunità, aprire strade e sostenere ciascuno nei propri obiettivi. Offrire ai giovani con disabilità la possibilità di vivere esperienze Erasmus+ significa riconoscere il loro diritto a esplorare il mondo, fare pratica in contesti reali e sentirsi protagonisti del proprio futuro.

Apro continuerà a investire in iniziative che integrino formazione, mobilità internazionale e accompagnamento personalizzato, convinto che la qualità di una scuola si misuri anche — e soprattutto — dalla capacità di includere, sostenere e valorizzare ogni studente. L’esperienza di Anna ne è una prova tangibile: un piccolo grande passo che arricchisce non solo il suo percorso, ma l’intera comunità educativa.

Mercoledì 17 dicembre il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha visitato la nuova Sala Docenti e ha apprezzato l’upgrade tecnologico della sede albese di Apro Formazione, realizzati grazie al contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, alla presenza del Direttore Generale Antonio Bosio, della Responsabile di Sede Maura Reolfi e dello staff di Apro.

Durante la visita, il Presidente Cirio ha potuto osservare da vicino il nuovo open space - un ambiente moderno, funzionale e tecnologicamente avanzato -, soffermandosi sulle postazioni ergonomiche, progettate per favorire produttività, problem solving e comfort operativo, e sul rinnovamento dell’assetto tecnologico, con l’installazione di dotazioni informatiche di nuovissima generazione, incluso uno smart monitor interattivo da 75” per presentazioni e sessioni di lavoro condiviso.

Il Presidente si è congratulato con Apro, con il CDA, con il Direttore e tutti i dipendenti per la qualità dell’intervento, che rappresenta un passo importante nel percorso di rinnovamento degli ambienti dell’Istituto e conferma l’impegno costante verso una formazione professionale sempre più innovativa e di qualità.

La presenza del Presidente Cirio ha rappresentato un segnale forte di riconoscimento istituzionale. «Apro Formazione è una realtà fondamentale per il nostro territorio, che da

anni investe nella formazione, nell’innovazione e nello sviluppo delle competenze, offrendo a giovani e professionisti strumenti concreti per costruire il proprio futuro» ha dichiarato Cirio.

Il restyling della Sala Docenti si inserisce all’interno di un più ampio piano di investimenti in innovazione realizzato nell’ultimo anno da Apro Formazione, un progetto strategico del valore di oltre 400.000 euro, destinati al rinnovamento delle infrastrutture digitali, al potenziamento dei laboratori e alla modernizzazione degli ambienti formativi, con l’obiettivo di offrire a studenti, docenti e partner strumenti all’avanguardia e percorsi sempre più in linea con le trasformazioni del mondo del lavoro.

Tra gli interventi più rilevanti spicca l’aggiornamento dei laboratori informatici delle sedi di Alba e Canelli e del laboratorio CAD/CAM di Alba con workstation professionali di ultima generazione progettate per garantire elevate prestazioni nei contesti più esigenti.

Ogni laboratorio è stato equipaggiato con sistemi dotati di CPU multicore, GPU avanzate e ottimizzate e storage NVMe ad alta velocità, capaci di sostenere attività ad alta intensità di calcolo come progettazione CAD di livello professionale, grafica avanzata, modellazione e rendering 3D, oltre a diverse applicazioni dedicate all’automazione industriale.

L’obiettivo è assicurare fluidità operativa, tempi di elaborazione ridotti e un ambiente di lavoro stabile anche sotto carichi complessi, per fornire ai corsisti strumenti affidabili e performanti, gli stessi impiegati dalle più importanti aziende del territorio.

Sul fronte della didattica, l’investimento ha incluso l’acquisto di 70 notebook di nuovissima generazione e l’installazione di tre monitor da 75” con funzionalità avanzate di touch screen per facilitare l’interazione diretta e immediata. Queste nuove lavagne digitali consentono infatti di scrivere, disegnare e annotare direttamente sullo schermo, di interagire con documenti, presentazioni e applicazioni in tempo reale, di salvare e condividere i materiali prodotti. È stato inoltre introdotto il Server Digital Twin DELL ad alte prestazioni, che permette agli studenti dell’area Tech di accedere da remoto a configurazioni virtuali di software professionali, ampliando le possibilità di apprendimento e simulazione pratica.

In ambito di cyber security, Apro si è dotata di un firewall Sophos di ultima generazione, allo scopo di innalzare sensibilmente il livello di sicurezza informatica attraverso una protezione avanzata, l’ispezione approfondita del traffico e la gestione centralizzata delle policy. Una scelta strategica orientata alla sicurezza della struttura informatica e a supportare la continuità operativa.

Infine, una parte significativa delle risorse è stata dedicata anche alla formazione del personale e all’innovazione dei processi organizzativi, con attività mirate a rafforzare digitalizzazione, metodologie didattiche, marketing, pari opportunità, internazionalizzazione, benessere scolastico e prevenzione del bullismo, insieme alla prosecuzione delle iniziative legate al mondo Industria 4.0 e all’analisi dei fabbisogni formativi del tessuto produttivo locale.

Gli investimenti sono stati realizzati grazie a una rete di collaborazioni e progettualità che hanno permesso l’accesso a fondi pubblici e privati, tra cui Fondo For.Te., Ebirfop e bandi Fondazione CRC, oltre al cofinanziamento del Programma Regionale Piemonte F.E.S.R. 2021/2027 - Bando INDID_IeFP (Sostegno agli INvestimenti per la qualità DIDattica nelle agenzie formative IeFP) per un importo di €.269.350,00, confermando il ruolo strategico di Apro Formazione come motore di sviluppo per la crescita sociale, culturale ed economica del territorio e come punto di riferimento per una formazione professionale aggiornata, inclusiva e orientata alle professioni del futuro.

Video del Presidente Alberto Cirio e Fotogallery dell’evento disponibili QUI

Apro Formazione organizza due giornate di presentazione di Digital Twin on Smart Manufacturing, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione Erasmus+ Alliances for Innovation, dedicate ad aziende e professionisti nelle sedi di Alba e Canelli. Digital Twin on Smart Manufacturing è stato sviluppato da un ecosistema europeo di competenze sul gemello digitale coordinato da APRO, composto da tre centri di formazione professionale, due Università, quattro PMI, un cluster di aziende e una Camera di Commercio provenienti da Spagna, Bulgaria, Grecia, Svezia e Italia.

04 dicembre 2025 – ore 17

Apro Formazione ALBA – Strada Castelgherlone 2/A

Prenotazioni su https://forms.gle/twV3jK94VCvZjVTD8

con gli interventi dei partner di progetto:

Luca Ulrich, Assistant Professor e Chiara Innocente, Ph.D.Student - Politecnico di Torino - The augmented human paradigm in Industry 5.0

Fabio Ottolini, Virtual Commissioning Specialist - ATSTeam3D - Industrial virtual commissioning

Marco Bellini, Technical Director - B&B Automation - Le aziende nei progetti europei Erasmus+

16 dicembre 2025 – ore 17

Apro Formazione CANELLI – Via dei Prati 16

Prenotazioni su https://forms.gle/twV3jK94VCvZjVTD8

Con gli interventi dei partner di progetto:

Luca Ulrich, Assistant Professor e Chiara Innocente, Ph.D.Student - Politecnico di Torino - The augmented human paradigm in Industry 5.0

Fabio Ottolini, Virtual Commissioning Specialist - ATSTeam3D - Industrial virtual commissioning

Gli incontri offriranno una panoramica sulle opportunità di innovazione, sperimentazione tecnologica e sviluppo delle competenze digitali avanzate offerte dal progetto per supportare la trasformazione digitale delle imprese, favorire la diffusione sul territorio di nuove competenze professionali e presenteranno potenziali scenari di collaborazione tra aziende e centri di formazione.

Tra i principali risultati del progetto vi è infatti la creazione di un portale di e-learning con 450 ore di contenuti didattici gratuiti per studenti e lavoratori su vari argomenti tra cui Virtual CommissioningVirtual Maintenance, Virtual Environments ed altre tecnologie legate al mondo della virtualizzazione, business intelligence, cybersecurity in ambito industriale a cui si affiancano moduli su transizione green e soft skills.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di laboratori virtuali Digital Twin dove i corsisti potranno simulare scenari di lavoro reali e skills competition a livello nazionale e internazionale per team di studenti dei paesi coinvolti nel progetto. Per favorire il riconoscimento delle competenze acquisite i moduli saranno certificati con l’innovativo sistema delle microcredentials, strumenti utili alla flessibilizzazione e modularità della formazione, sia in ambito formale che non formale per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro per giovani e adulti.

Venerdì, 21 Novembre 2025 08:10

Consegna dei diplomi in Apro Formazione

Nuovi professionisti per il territorio di Alba, Langhe e Roero

Mercoledì 19 novembre Apro Formazione Alba ha celebrato con un momento di condivisione e la consegna dei diplomi di fine corso, il successo degli studenti che hanno completato i percorsi formativi gratuiti per il reskilling delle persone in cerca di occupazione.

L’Assessore del Comune di Alba Lucia Vignolo e il Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola, insieme a docenti e project manager delle attività formative, hanno accolto e dato il benvenuto ai presenti sottolineando il ruolo chiave dell’agenzia quale "motore di sviluppo" per il territorio.

Il Direttore Generale Antonio Bosio e la Responsabile della sede di Alba Maura Reolfi hanno invece presentato gli importanti risultati dell’anno formativo appena concluso.

I numeri dell'agenzia confermano il suo ruolo di leader: oltre 5.400 utenti e più di 1.400 imprese hanno fruito dei servizi formativi di Apro mentre il 90% degli studenti trova lavoro entro un anno dalla fine del corso, dati questi che corrispondono come parametro indicativo a un volume di attività realizzate di circa 9,5 milioni di euro.

Un recente studio sul Social Return On Investment (SROI) condotto da Deloitte ha dimostrato come ogni euro investito in Apro Formazione generi una ricaduta di 3,92 euro di valore sul territorio. L'agenzia ha anche sottolineato il suo forte impegno nell'internazionalizzazione, una linea di sviluppo che la vede impegnata in progetti formativi di innovazione, mobilità e capacity building grazie ad una rete di collaborazioni attive con oltre 50 partner in 34 nazioni.

Il momento culminante della giornata è stato la consegna dei diplomi agli ex studenti già pronti a mettere in pratica le competenze acquisite e a contribuire alla crescita dell'economia locale. Si parla di oltre 200 persone nell’anno formativo terminato a luglio mentre da settembre ad oggi, dopo solo 2 mesi dalla ripresa delle attività formative, sono già 160 gli utenti che hanno scelto Apro Formazione per aumentare le proprie competenze ed entrare da protagonisti nel mondo del lavoro. Grazie alla Regione Piemonte e al Fondo Sociale Europeo è possibile formare gratuitamente diversi profili professionali che sono già entrati o stanno entrando nel tessuto produttivo del territorio: dagli addetti contabili e segreteria ai saldatori, dagli assistenti familiari ai magazzinieri col patentino del carrello elevatore fino alle qualifiche professionali di operatore socio sanitario e alle abilitazioni professionali per l’esercizio delle professioni turistiche (accompagnatore turistico, naturalistico e cicloturistico).

Inoltre, grazie all’intervento della Fondazione Don Gianolio ETS, rappresentata dal Vicepresidente Fulvio Baratella, diversi studenti hanno potuto accedere ad una borsa di studio come contributo alle spese di trasporto necessarie per raggiungere la sede del corso.

La cerimonia ha rappresentato non solo un traguardo per gli studenti, ma anche la conferma del ruolo fondamentale dell'agenzia formativa nella preparazione alle sfide del mercato del lavoro, in un territorio in cui la specializzazione professionale è un fattore chiave di competitività e innovazione.

Pagina 1 di 36